Attività
“Poiché le batterie stanno diventando un mercato strategico, il Parlamento europeo ha adottato nuove norme per affrontare le problematiche ambientali, etiche e sociali correlate.”
Parlamento Europeo
La crescente domanda di batterie al litio
Da quelle portatili a quelle agli ioni di litio fino ai grandi accumulatori industriali, le pile e le batterie rappresentano la tecnologia del futuro.
Nei prossimi anni, la richiesta di batterie al litio per veicoli elettrici è destinata a crescere esponenzialmente. Questo aumento non si limiterà solo al settore automobilistico, ma si estenderà ad esempio nella robotica, nei velivoli senza pilota, nelle tecnologie militari, nelle attrezzature mediche, nella telefonia, negli impianti fotovoltaici dove le batterie svolgono una funzione fondamentale di accumulo, ecc. Oltre che dall'evoluzione tecnologica la spinta verrà soprattutto dall'emergenza climatica che ci impone di trovare alternative ai combustibili fossili.
La transizione energetica come soluzione
La transizione verso fonti di energia rinnovabile rappresenta una risposta efficace a queste sfide. L'elettrificazione sta avanzando rapidamente e si prevede che, entro il 2030, la domanda globale di batterie al litio potrebbe aumentare fino a 14 volte il fabbisogno attuale. (Fonte Parlamento Europeo)
Gestione delle batterie a fine vita
Una volta giunte a fine vita, tutte queste batterie dovranno essere gestite in modo adeguato. Attualmente, le filiere e le tecnologie di recupero non sono ancora completamente sviluppate. I principali problemi da affrontare sono due: l'alto costo del riciclo e l'infiammabilità delle batterie, che rappresenta un rischio per la sicurezza durante lo stoccaggio e il trasporto. Tuttavia, la direzione è chiara: non possiamo fermarci, ma dobbiamo procedere con determinazione.
Riutilizzo delle batterie usate
Spesso, i proprietari di auto elettriche si disfano del veicolo ancora funzionante perché ha perso parte dell'autonomia iniziale. La riduzione dell'autonomia delle batterie, dovuta all'invecchiamento, non implica necessariamente una perdita della capacità di accumulare energia. Questi pacchi batteria possono essere reingegnerizzati e riutilizzati proficuamente per l'accumulo di energia, con basse correnti di carica e scarica, come nelle applicazioni legate agli impianti fotovoltaici. Inoltre, esistono molti altri settori di mercato in cui la densità energetica e gli ingombri sono meno stringenti rispetto al settore automobilistico, come macchine movimento terra, gru, trattori agricoli e altri macchinari industriali. Le applicazioni possono essere molteplici e, se adottiamo veramente una logica green, non dobbiamo limitarci a pensare solo alle automobili.
Riciclo efficiente delle batterie
Quando non è possibile dare una seconda vita alle batterie, è fondamentale puntare su un processo di riciclo efficiente. Le batterie al litio sono costituite da materiali compositi, principalmente metalli, che sono indispensabili per la transizione energetica.
Importanza del recupero delle batterie
In sostanza, l'attività di recupero delle batterie, sia per rigenerarle che per recuperare componenti preziosi, è essenziale per la salvaguardia del nostro pianeta. Questo processo evita che materiali preziosi vadano dispersi nell'ambiente, contribuendo così alla sostenibilità e alla protezione delle risorse naturali.