Le batterie al litio alimentano il mondo
Sono sicure per l'ambiente?
Le batterie al litio alimentano il mondo. Sono sicure per l'ambiente?
Le batterie high-tech e ad alta efficienza ci consentono di utilizzare le moderne tecnologie che fanno parte della nostra quotidianità. Ecco cosa c'è da sapere sul loro funzionamento e sulla loro sicurezza per l’ambiente.
Di Sruthi Gurudev
Sulla Cordigliera delle Ande, nella Bolivia sudoccidentale, si trova una grande distesa bianca di sale chiamata Salar de Uyuni. Caratterizzata da vaste superfici a specchio e da un'atmosfera molto secca, questa pianura nasconde un prezioso metallo alcalino che, letteralmente, alimenta gran parte del mondo moderno.
Il Salar de Uyuni si trova nel cosiddetto “Triangolo del Litio”, che comprende Argentina, Bolivia e Cile. Questa regione vanta le più grandi riserve di litio al mondo, che vanno a costituire le batterie agli ioni di litio che a loro volta alimentano i dispositivi elettronici utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo.
Le batterie agli ioni di litio sono ricaricabili e vengono utilizzate in veicoli elettrici, smartphone, computer portatili, spazzolini elettrici e tanti altri dispositivi. Le batterie di questo tipo presentano diversi vantaggi che le rendono leader di mercato rispetto alle alternative...
Continua a leggere sul National Geographic